Il 15 e il 16 maggio 2025, a Roma, presso Palazzo Corsini a via della Lungara 10, avrà luogo il convegno "Emergenze virali: le nuove sfide" organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei

/
Sara Claro

In Evidenza

A San Giovanni in Marignano, e in altri territori della Provincia, l'iniziativa che mette in movimento la salute: il progetto di AUSL Romagna unisce prevenzione, partecipazione e territorio. "I maggiori benefici per la salute si osservano proprio nel passaggio dall’inattività al minimo movimento" spiegano Ilaria Concari e Giuseppe Attisani.

/
Francesca Basso

Negli under 50 il rischio è di 6 volte per le cardiopatie; più 42% il rischio di Ictus. Lo studio americano su 4,6 milioni persone. "Queste sostanze troppo spesso banalizzate rappresentano grave rischio alla salute" dice Stefano De Lillo, vicepresidente dell'Ordine dei Medici di Roma.

/
Tommaso Vesentini

Non è solo un sintomo, ma una patologia a sé stante: il dolore cronico colpisce quasi il 20% degli italiani adulti condizionando la qualità della vita. Secondo il Primo Rapporto Censis-Grünenthal, il suo costo sociale supera i 60 miliardi di euro l’anno.

/
Francesca Basso

In Evidenza

“Favorire la naturale attitudine degli operatori a ricevere e gestire emozioni per ridurre il burnout e controbilanciare la spersonalizzazione della sanità digitale e della telemedicina” dice Vincenzo La Regina, Direttore Sanitario ASL Roma 6

/
Redazione FARESANiTÀ

Lo studio italiano condotto presso le Università di Milano e Verona e l’Istituto Spallanzani di Roma conferma i benefici della vaccinazione. “Per le persone che convivono con HIV il rischio delle forme più gravi di COVID-19 è maggiore. Importante conoscere l’efficacia di vaccini e booster per pianificare corrette strategie vaccinali” dice la professoressa Giulia Marchetti dell’Università degli Studi di Milano

/
Tommaso Vesentini
NO ADV

TAGS:

tag

“Se non interveniamo oggi tra dieci anni il numero dei disabili visivi potrebbe raddoppiare" spiega il senatore Giovanni Satta commentando la pubblicazione del primo Consensus Paper di policy sanitaria per le patologie oculari.

/
Bernardino Ziccardi

Il 16 maggio 2025, presso la Città della Scienza,​ Napoli, in Via Coroglio, 57/104 si svolgerà l'evento "Umanesimo Digitale e Sanità"

/
Sara Claro

Il 12 maggio 2025 presso il Palazzo Rospigliosi, a Roma, ci sarà la Presentazione del Primo Rapporto sulle Professioni Infermieristiche a cura di FNOPI

/
Sara Claro

Dal ritorno di morbillo, pertosse e difterite all’aumento delle importazioni di poliovirus, i dati mostrano la necessità di interventi mirati, accesso equo e fiducia pubblica per evitare una nuova crisi sanitaria.

/
Eurosia Padula

EVENTI:

Il 16 maggio 2025, presso la Città della Scienza,​ Napoli, in Via Coroglio, 57/104 si svolgerà l'evento "Umanesimo Digitale e Sanità"

/
Sara Claro

La Direzione sanitaria del Meyer di Firenze ha dato il via a un corso per gli operatori sanitari per prevenire la violenza e le aggressioni: coinvolta la Polizia di Stato

/
Sara Claro

L’OMS lancia la campagna 2025 con lo slogan “La vaccinazione per tutti è umanamente possibile”. La FNOPO sottolinea l’importanza della prevenzione attraverso i vaccini e il contributo strategico delle ostetriche in ogni fase della vita, dai primi 1000 giorni all’età adulta.

/
Francesca Basso

Un’analisi di 80 studi clinici condotta dalla China Medical University e pubblicata sul British Journal of Sports Medicine evidenzia come l’attività fisica possa ridurre danni cardiaci, neurologici e cognitivi nei pazienti oncologici. La revisione ha incluso 485 associazioni e mostra benefici anche su benessere psicologico e qualità della vita.

/
Francesca Basso

Solo 1 Paese su 3 prescrive la giusta percentuale di antibiotici Access, mentre in molte aree povere mancano i farmaci Reserve e quelli Watch sono abusati: l’OMS lancia un piano globale tra sorveglianza, formazione medica e alleanze per l’accesso ai farmaci essenziali.

/
Eurosia Padula

A Piacenza un evento per raccontare l’anestesista-rianimatore, sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.45 al Laboratorio Aperto (ex Chiesa del Carmine), in piazza Casali 10

/
Sara Claro

Dal 2008 al 2019, il consumo di cereali integrali in Danimarca è più che raddoppiato, raggiungendo una media di 82 g al giorno: il dato più alto in Europa. Il risultato è frutto di una partnership tra governo, ONG e industria alimentare, che ha ottenuto riconoscimenti da UE e OCSE per l’impatto sulla salute pubblica.

/
Francesca Basso

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivi a news@faresanita.it ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro. 

BANNER ADV RETTANGOLARE
NO ADV

Oncologia, farmacogenetica, PMA e malattie rare i campi principali in cui opera, dice la SIGU - Società Italiana di Genetica Umana

/
Sara Claro

L’avvocato Marco Crispo analizza i nodi irrisolti della PMA in Italia e il profilo del rischio clinico che la caratterizza.

/
Sara Claro

La giunta Todde ha nominato 12 nuovi commissari, dando seguito alla Legge Regionale 8/2025

/
Sara Claro
riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI