Interviste

A San Giovanni in Marignano, e in altri territori della Provincia, l'iniziativa che mette in movimento la salute: il progetto di AUSL Romagna unisce prevenzione, partecipazione e territorio. "I maggiori benefici per la salute si osservano proprio nel passaggio dall’inattività al minimo movimento" spiegano Ilaria Concari e Giuseppe Attisani.

/
Francesca Basso

Non è solo un sintomo, ma una patologia a sé stante: il dolore cronico colpisce quasi il 20% degli italiani adulti condizionando la qualità della vita. Secondo il Primo Rapporto Censis-Grünenthal, il suo costo sociale supera i 60 miliardi di euro l’anno.

/
Francesca Basso

L’avvocato Marco Crispo analizza i nodi irrisolti della PMA in Italia e il profilo del rischio clinico che la caratterizza.

/
Sara Claro

Dalla regolazione del sistema vestibolare al rilascio di ossitocina, fino al rafforzamento dell’autostima futura del bambino: incontri gratuiti per scoprire i benefici del babywearing e imparare legature sicure con fasce e marsupi ergonomici nei consultori ASL 5 La Spezia.

/
Eurosia Padula

Sostegno alle mamme, promozione dell’allattamento e genitorialità responsiva: un viaggio attraverso la salute del bambino/a e della madre nei primi due anni di vita senza dimenticare il rischio della solitudine post-parto. L'intervista alla Dott.ssa Ostetrica Cristina Panizza (FNOPO)

/
Sara Claro

"La salute è un bene globale e non può essere ostaggio di dispute commerciali." dice Armando Genazzani, presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF) sulla scelta di Donald Trump in merito alle nuove politiche tariffarie relative a farmaci e ricerca scientifica.

/
Eurosia Padula

Fondamentale offrire trattamenti moderni ed efficaci, ma al centro di ogni decisione deve esserci il paziente. «Bisogna coniugare efficienza, innovazione tecnologica e umanità», spiega il Dott. Francesco Fiorica.

/
Tommaso Vesentini

Uno strumento di gestione del rischio e di formazione per competenze tecniche e soft skill che migliora la comunicazione, riduce gli errori e favorisce l’auto-miglioramento: ecco come.

/
Tommaso Vesentini

Un paradosso del nostro tempo è che l’avanguardia della tecnologia conosce e predice solo sulla base del passato. Qui la linea di confine tra uomo e macchina. “Un confine instabile e pericoloso – avverte l’esperto Andrea Lisi -. Se lasciamo alle macchine il pensiero, verremo usurpati due volte”.

/
Tommaso Vesentini

Nutrizione, One Health, infertilità, disturbi del comportamento alimentare. In che modo i biologi sono integrati nel SSN, e come intervengono negli studi e nel trattamento di determinate patologie? L’intervista a Daniela Arduini, presidente dell'Ordine dei Biologi del Lazio e dell'Abruzzo (OBLA)

/
Sara Claro
caricando
BANNER ADV RETTANGOLARE
riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI