Ottobre 2024

Il 5, 6 e 7 novembre 2024, presso Fiera di Roma, si svolgerà Welfair, la fiera del fare Sanità, che riunisce società scientifiche, aziende, medici e rappresentanti della governance socio-sanitaria per confrontarsi su innovazione e criticità che attendono il Servizio Sanitario Nazionale e l’intero ecosistema sanitario.

/
Mattia Castellani

Giorgio De Rita, Direttore Centro Censis, espone il significato della nuova espressione "fragilità oculistica", una condizione che è emersa dall'ultimo rapporto Censis "Italiani in condizioni di fragilità oculistica: fotografia di un disagio sociale sommerso"

/
Redazione Fare Sanità

La missione 1 e la missione 6 del PNRR, i fondi React-EU e Coesione, oltre ai Fondi Nazionali mettono a disposizione oltre 30 miliardi di euro per la ristrutturazione del SSN. Che impatto ci sarà sulla qualità e l’efficacia delle cure territoriali?

/
Enzo Chilelli

Posti vuoti alle specialità e dati sempre peggiori: una riflessione con Adolfo Pagnanelli su numero chiuso, calo demografico, ‘prestito d’onore’ per i neo-medici, dati INPS e programmazione in Sanità.

/
Tommaso Vesentini

La Malattia Venosa Cronica (MCV) interessa il 40% della popolazione generale e incide per il 2% dell’intera spesa sanitaria. L’ECO-color doppler, il LASER, la Radiofrequenza, la schiuma sclerosante hanno prodotto un ‘rinascimento della flebologia’ con un grande impatto sulla salute delle persone e potenzialità di risparmio per la sanità.

/
Tommaso Vesentini

L'Avvocato Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, risponde per Fare Sanità Magazine alla domanda: qual è l'asse dello spirito dell'intervento normativo?

/
Redazione Fare Sanità

La FAO dedica la Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno al tema "Il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori". Un terzo della popolazione mondiale non ha accesso per motivi economici a diete sane. In 733 milioni soffrono la fame.

/
Mattia Castellani

Un convegno al Ministero della Salute e oltre 100 iniziative in tutta Italia. “Sono 2,1 milioni le persone che si informano sulla salute visiva. Il triplo di 10 anni fa – dice Mario Barbuto – segno evidente di crescente consapevolezza ma, anche, un bisogno sempre più grande di salute”.

/
Redazione Fare Sanità

Al via il progetto Dynamic Optimization of patient Trasport Service in Piemonte. Interesserà l’ASL Alessandria, ASL Torino 3, ASL4 Ligure e ASL Asti. DOTS ottimizzerà l’uso delle ambulanze e autovetture (non in emergenza) incrociando le richieste con la disponibilità dei mezzi.

/
Tommaso Vesentini

Sviluppato dai ricercatori dell’IRCCS Candiolo e dell’IFOM di Milano, si chiama HRDirect e, qualora fosse confermato in studi futuri, potrebbe predire quali tumori del colon-retto potranno beneficiare della terapia con inibitori di PARP, una proteina che ripara il DNA delle cellule tumorali, già approvata per il trattamento di altre forme di cancro.

/
Redazione Fare Sanità
caricando
riforma

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI