In un’epoca in cui le immagini fotografiche sono al centro del dibattito sulla sicurezza delle informazioni, nasce la piattaforma digitale picTRUE, una soluzione innovativa pensata per restituire fiducia e credibilità alle fonti e alle immagini visive. A parlarne sono Diego De Renzis, Amministratore Delegato e Co-Founder di Think2Future, e Massimiliano Calandrelli, CTO e Co-Founder dell’azienda, proprietaria della piattaforma digitale.
«Abbiamo sviluppato picTRUE in un contesto in cui l’intelligenza artificiale e la manipolazione delle immagini fotografiche stanno rendendo sempre più critiche la sicurezza e l’affidabilità delle fonti. La nostra piattaforma risponde a queste sfide, emergenti in maniera pressante sia a livello istituzionale che privato», spiega.
“L’immagine nel mondo di oggi è un’informazione. Chi controlla le immagini controlla la realtà, perché cambiare digitalmente un’immagine diagnostica, un contratto, un qualsiasi fotografia significa plasmare la realtà. Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma digitale che garantisce la certificazione dell’origine e della fonte dell’immagine fotografica nel momento in cui viene generata o acquisita e che è capace di tracciare ogni modifica rispetto all’originale” sottolinea Diego De Renzis.
Ma cosa distingue picTRUE dalle altre soluzioni?
È il CTO Massimiliano Calandrelli a entrare nel merito:
«Il nostro obiettivo è garantire ai fruitori dell’informazione la possibilità di verificare l’attendibilità della documentazione. Questo è un aspetto cruciale, e lo dico con cognizione di causa, avendo lavorato a lungo nel campo della cyber security per organi istituzionali. La sanità, ad esempio, richiede una tutela rigorosa della qualità e dell’attendibilità delle informazioni, e la nostra piattaforma risponde proprio a questa esigenza».
In un settore dove la vulnerabilità delle immagini può avere conseguenze devastanti, picTRUE offre una risposta concreta e documentabile.
«Il nostro valore fondante è la tutela dell’interlocutore, sia pubblico che privato, e l’affidabilità. In un mondo in cui le immagini fotografiche rappresentano spesso il primo elemento di vulnerabilità, vogliamo restituire sicurezza sia alle istituzioni pubbliche sia alle imprese private», conclude De Renzis.
Con picTRUE, il futuro dell’informazione visiva