L’antimicrobico-resistenza rappresenta una sfida sanitaria globale che richiede interventi coordinati e intersettoriali. La piattaforma PRO CARe Sardinia, parte del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 della Regione Sardegna e del Programma PP10, ha l’obiettivo di valorizzare risorse locali, garantire l’accesso a informazioni scientifiche affidabili e promuovere una cultura della prevenzione e dell’uso corretto degli antimicrobici per affrontare questo problema e proteggere la salute pubblica.
Adottando il modello One Health, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, il portale offre risorse scientifiche, garantendo informazioni aggiornate grazie alla collaborazione di esperti come igienisti, infettivologi, microbiologi, farmacisti e veterinari. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e operatori sanitari sull’uso corretto degli antibiotici.
Come è strutturato il Portale?
PRO CARe Sardinia si articola in tre macro-aree pensate per rispondere alle esigenze specifiche di professionisti della salute, operatori scolastici e popolazione generale.
La macro-area dedicata ai professionisti sanitari offre a medici, infermieri, biologi, farmacisti, veterinari e altri operatori la possibilità di condividere casi clinici, protocolli e linee guida, con l’obiettivo di aumentare l’appropriatezza prescrittiva e migliorare la gestione dei pazienti nelle varie Aree Sanitarie e Aziende Ospedaliere della Sardegna.
La macro-area dedicata alla scuola permette ai docenti di accedere a progetti educativi, iniziative, contest e materiale formativo, con l’obiettivo di fornire loro strumenti per educare gli studenti affinché diventino cittadini informati e responsabili.
È presente, infine, una macro-area dedicata alla popolazione generale, che offre notizie, approfondimenti ed eventi per consentire ai cittadini di rimanere informati sulle azioni e le iniziative legate al contrasto dell’antimicrobico-resistenza.
La Giornata europea sulla consapevolezza degli antibiotici
Il lancio del portale è avvenuto il 18 Novembre 2024, in occasione della Giornata europea sulla consapevolezza degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day), promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle infezioni (ECDC).
Tale evento si inserisce nell’ambito della Settimana mondiale per la sensibilizzazione verso un uso appropriato degli antimicrobici, promossa dalle Organizzazioni Quadripartite (FAO, UNEP, OMS, WOAH), che hanno annunciato che, per il 2024, il tema della Settimana mondiale della consapevolezza AMR è “Educare. Sostenere. Agire ora.” In questo contesto, PRO CARe Sardinia si afferma come un riferimento chiave, promuovendo la prevenzione dell’AMR e l’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute ambientale secondo il modello One Health.