Il prossimo 4 Dicembre 2024 si terrà un evento organizzato da FARESANiTÀ in collaborazione con SIGeRIS – Società Italiana Gestori del Rischio in Sanità ed EY ed intitolato “Phoenix 5.0: strumenti innovativi a supporto di Assicurazioni e Strutture Sanitarie”.
Un evento riservato che si propone di affrontare un tema centrale nella sostenibilità e sicurezza delle cure, in particolare alla luce del recente decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco: quantificare il rischio al fine di far rientrare gli assicuratori nel mercato sanitario.
Negli ultimi 15 anni le compagnie di assicurazione si sono progressivamente allontanate dal mercato della responsabilità civile in sanità.
Questo perché gli eventi avversi e le problematiche in ambito sanitario variano, non sono sempre prevedibili e, spesso, portano a richieste risarcitorie consistenti.
Di fronte a questa variabilità, le compagnie non hanno strumenti per poter quantificare il rischio e, conseguentemente, la loro possibile esposizione. Il rischio sanitario è difficile da comprendere e ancora più difficile da inquadrare in un modello per definire misure di contenimento.
Ciò che succede in pratica è che, se gli ospedali non sono in grado di offrire una misura ed una predizione del rischio sufficientemente precisa e affidabile, gli assicuratori non hanno strumenti per assumerlo. La soluzione è un sistema che permetta agli ospedali e alle cliniche di quantificare il rischio e alle assicurazioni di conoscerlo.
Phoenix 5.0 è quel sistema: un metodo di gestione del rischio organizzativo proattivo e certificante sviluppato in 25 anni e sperimentato in 168 strutture sanitarie. Un metodo sviluppato da SIGeRiS, Società Italiana Gestori del Rischio in Sanità, che ha conquistato la collaborazione esclusiva di una realtà internazionale come EY, il network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale.
Phoenix 5.0 è il veicolo attraverso il quale il mondo assicurativo rientra nel mercato della sanità.
L’incontro permetterà ai tanti stakeholder coinvolti di condividere le esperienze, l’impatto e le caratteristiche di Phoenix 5.0 nei diversi contesti sanitari, mettendo in pratica quello scambio di competenze multidisciplinari e informazioni tra mondo della sanità e assicurazioni che permette di raggiungere l’obiettivo comune di mitigare il rischio sanitario e ridurre i risarcimenti.