Con lo slogan “Get it right, make it safe!”, l’OMS invita a promuovere interventi concreti per ridurre significativamente gli errori diagnostici, attraverso approcci multiformi che rafforzino le organizzazioni e affrontino tanto i fattori sistemici quanto quelli cognitivi. Tutto ciò sarà possibile grazie al coinvolgimento di pazienti, famiglie e professionisti sanitari, elementi cruciali per raggiungere tale obiettivo.
In linea con questi principi, prende oggi il via il corso “Il miglioramento dei processi diagnostici per la sicurezza delle cure in oftalmologia”, organizzato dall’IRCCS Fondazione GB Bietti. L’evento formativo, che si terrà presso l’Aula corsi della Fondazione, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sanitari sull’importanza di ottimizzare i percorsi diagnostici per garantire la sicurezza del paziente. Il corso, coordinato dalla Dr.ssa Angela Maria Mastromatteo, si è svolto oggi, 17 settembre 2024, e si ripeterà il 24 ottobre 2024.
Il programma del corso mira a identificare i punti critici del processo diagnostico in oftalmologia, analizzando i fattori che possono causare errori e proponendo metodologie per ridurre tali rischi. Tra le soluzioni proposte, saranno discusse modalità standardizzate di analisi, refertazione e comunicazione.
Gli errori diagnostici rappresentano una parte significativa dei danni evitabili nei sistemi sanitari, arrivando a costituire quasi il 16% del totale dei danni prevenibili. Questo dato sottolinea l’importanza di migliorare i processi diagnostici, poiché una diagnosi errata o tardiva può compromettere gravemente la qualità delle cure, ritardando i trattamenti appropriati e aumentando i rischi per i pazienti.
Il miglioramento dell’accuratezza diagnostica è quindi fondamentale per ridurre tali errori e garantire una maggiore sicurezza nelle cure sanitarie a livello globale.
Vuoi contribuire alla discussione?
Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.
Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. Vedi programma. Iscriviti gratuitamente per partecipare alla fiera.