La città del futuro sarà una città sana?

Le città si trovano a dover affrontare sfide ambientali e sanitarie sempre più urgenti. Cosa si può fare per creare ambienti più salubri e vivibili?
fabio mosca città
Fabio Mosca, Professore Ordinario di Pediatria e delegato del Rettore sui temi della Salute Urbana dell’Università degli Studi di Milano

Come progettare la città del futuro con la salute come obiettivo?

“La città è l’epicentro della vita. Oggi, il 50% della popolazione vive nelle città, mentre nel 2030 la percentuale sarà del 70%. I problemi di sovraffollamento, traffico e inquinamento dovranno essere affrontati con particolare attenzione.”

Così Fabio Mosca, Professore Ordinario di Pediatria e delegato del Rettore sui temi della Salute Urbana dell’Università degli Studi di Milano. A Welfair il Professore ha affrontato, insieme ad esperti come Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, e Legambiente, il rapporto tra salute e città.

“Al di là delle soluzioni più complesse, il comportamento dei singoli individui è fondamentale. L’utilizzo meno estensivo dell’auto e l’attenzione alle modalità di riscaldamento sono esempi di soluzioni che partono dalle persone”.

Allo stesso tempo, è necessaria un’azione congiunta anche delle istituzioni. Le soluzioni non devono essere necessariamente rivoluzionarie. “In alcune città europee, come Barcellona, Parigi o nelle città nordiche, il tema dell’impatto urbano sulla salute viene declinato in maniera migliore. Hanno perseguito soluzioni praticabili e dato particolare attenzione alla mobilità, favorendo un maggiore uso di bicicletta e piste ciclabili, e dando importanza anche del verde”, aggiunge il Professor Mosca.

È fondamentale promuovere politiche lungimiranti e scelte individuali consapevoli, affinché le città del futuro possano essere non solo spazi di crescita economica e culturale, ma anche luoghi dove il benessere fisico e mentale sia garantito per tutti.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI