Il mare per l’università, la ricerca, le imprese e il divertimento
La “Giornata Nazionale del Mare” ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, rendendoli protagonisti attraverso attività e momenti di confronto così da renderli cittadini “attivi” del mare, con il dichiarato obiettivo di sviluppare in loro la cultura del mare come enorme risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica.
L’evento, che si terrà in un contesto particolarmente adatto e suggestivo qual è la Marina della Città di Pescara”, rientra nell’ambito delle manifestazioni previste a livello nazionale per l’11 aprile, un’iniziativa introdotta dal nuovo Codice della Nautica da diporto.
Consapevole di questa importante finalità, l’Università “G. d’Annunzio”, attraverso l’azione del Rettore, Liborio Stuppia, vuole fare pienamente la sua parte per sensibilizzare gli studenti, i cittadini, gli Enti e le associazioni ad esprimere e valorizzare il proprio rapporto con il mare.
Con il coordinamento del Delegato di Ateneo alla Terza missione, Enrico Miccadei, e del Dirigente Area Promozione Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Tosca Chersich, la “Giornata nazionale del Mare” si svolgerà per l’intera giornata con un programma fitto di eventicurati da ricercatori, esperti nazionali e internazionali, attori e artisti, tutti accomunati dall’elemento “mare” e rivolti all’intera cittadinanza e alle scuole di ogni ordine e grado.
Qui la locandina con il programma completo della Giornata Nazionale del Mare.