Il corso, a cui partecipano 50 professionisti e che si svolge nelle aule dello Spallanzani, prevede 200 ore di lezioni e si concluderà a gennaio, quando il superamento dell’esame finale consentirà l’acquisizione dell’attestato che certifica la formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale dei direttori generali.
I docenti che prenderanno parte e formeranno i direttori generali della Regione Lazio di domani sono personalità di grande professionalità e consolidata esperienza. Tra loro vi sono: Silvio Brusaferro, Giovanni Rezza, Federico Spandonaro, Fabrizio D’Alba, Daniela Donetti, Cristina Matranga, Angelo Aliquò, Massimo Tarantino, Sergio Ribaldi, Luigi Pinnarelli, Marina Davoli, Fabrizio De Nicola, Marta Branca, Marzia Mensurati, Giuseppe Gramaglia, Tonino Aceti, Marco Nuti, Paolo Parente, Mirko Di Martino, Ornella Guglielmino, Federico Conte, Maurizio Ottaviani, Giuseppe Sabatelli, Gloria Di Gregorio, Alessandra Piccolo, Marco Marchetti, Nadia Nappi, Daniele Gentili, Michelangelo Bartolo, Paola Corradi, Daniele Di Mario e Valeria Messina.
Ad aprire i lavori è stata la lezione su “La Sanità in Italia” di Andrea Urbani, direttore scientifico del corso e direttore della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio.
Proprio Urbani ha dichiarato: “È un corso che consentirà di formare i manager della salute di domani. Vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza e, soprattutto, condividere una visione futura del servizio sanitario nazionale. Un futuro che sarà sempre più condizionato da una popolazione che invecchia, da una modifica della struttura familiare e dalla spinta delle innovazioni tecnologiche, impensabili fino a qualche anno fa, a cui dobbiamo garantire accesso alla popolazione”.
Il commissario straordinario dell’INMI, Cristina Matranga, ha commentato: “L’impegno organizzativo e formativo dello Spallanzani è stato e sarà massimo, consapevoli del fatto che formeremo la classe dirigente che, nei prossimi anni, guiderà le strutture del Servizio Sanitario Regionale. Abbiamo, quindi, pensato a un taglio fortemente focalizzato proprio sul nostro contesto regionale”.
Le tematiche:
- La sanità in Italia;
- L’evoluzione e le prospettive del Servizio Sanitario Nazionale;
- I nuovi modelli organizzativi della sanità territoriale;
- La gestione efficace e sicura delle emergenze;
- Le trasformazioni organizzative del Sistema Sanitario Regionale;
- Il finanziamento e la governance economica del SSR;
- I sistemi di programmazione, controllo e rendicontazione del SSN;
- La pianificazione, gestione e allocazione delle risorse;
- Gli indicatori di qualità e il risk management;
- La nuova sanità digitale;
- L’amministrazione della sanità tra trasparenza e privacy;
- Comunicazione e umanizzazione delle cure;
- Il direttore generale nelle aziende sanitarie pubbliche;
- Confronto internazionale.
Questo corso rappresenta un passo fondamentale per la formazione dei futuri leader della sanità pubblica, capaci di affrontare le sfide del sistema sanitario in continua evoluzione. Con un focus sulle competenze manageriali e l’innovazione, la Regione Lazio e lo Spallanzani puntano a garantire un servizio sanitario sempre più efficiente e al passo con i tempi.
Vuoi contribuire alla discussione?
Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.
Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. www.romawelfair.it/il-programma-2024/