Liste d’attesa esami oncologici: un canale privilegiato

Numero dedicato, orari estesi e risorse specializzate per ridurre i tempi d’attesa per i pazienti oncologici: l’ASP di Agrigento migliora l'accesso alle prestazioni di controllo con un canale preferenziale e nuove modalità operative
liste d'attesa esami oncologici

L’ASP di Agrigento ha attivato una nuova misura per ridurre le liste d’attesa degli esami oncologici.

A partire dal 29 novembre 2024, è operativo un numero telefonico dedicato per la prenotazione delle prestazioni di controllo riservato a chi ha il codice d’esenzione 048, con l’obiettivo di abbattere i tempi d’attesa per questi esami cruciali.

Il numero 0922-407365 sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00, e risponde il personale del Centro Unico Prenotazioni (CUP) dell’ASP, appositamente formato per gestire queste richieste.

Ridurre le liste d’attesa degli esami oncologici

Il direttore generale dell’ASP, Giuseppe Capodieci, ha sottolineato come questa iniziativa si inserisca nel più ampio sforzo dell’azienda per garantire l’accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie, con un’attenzione particolare verso i pazienti fragili.

«L’obiettivo è ridurre i tempi d’attesa, in particolare per le prestazioni di controllo, che sono spesso caratterizzate da attese più lunghe», ha dichiarato Capodieci. «Questa misura non si limita alle prime visite, ma si concentra anche sulle prestazioni successive, che rivestono una grande importanza per il monitoraggio della salute dei pazienti oncologici.»

Quella attivata è una misura che coinvolge risorse umane e tecniche dedicate, mirata a snellire e semplificare le procedure di prenotazione per i pazienti oncologici, riducendo il carico sulle liste di attesa e aumentando la disponibilità di prestazioni sanitarie.

A tal fine, sono previsti anche interventi strutturali come il reclutamento di nuovo personale e l’estensione degli orari di servizio, con l’introduzione di turni serali e nei fine settimana.

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio che vede l’ASP di Agrigento impegnata a migliorare i tempi di risposta del sistema sanitario, rendendo le prestazioni più accessibili e tempestive, specialmente per chi affronta patologie oncologiche.
L’adozione di questo canale preferenziale per le prenotazioni è una risposta concreta alle esigenze di salute dei pazienti, con l’intento di garantire risposte rapide e di qualità.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI