Forza e debolezza dei DM 70 e DM 77: a che punto è la sanità territoriale? 

“Ospedale e territorio sono due facce della stessa medaglia. Dobbiamo assicurarci che la presa in carico si connetta alla continuità assistenziale”. Così Marinella d’Innocenzo, Presidente dell’associazione Altra Sanità e organizzatrice del convegno “DM70 e DM77: quale effettiva integrazione tra ospedale e territorio?”

Presso la Sala del Commendatore all’ASL Roma 1 si è svolto il convegno organizzato dall’associazione Altra Sanità “DM 70 e DM 77: quale effettiva integrazione tra ospedale e territorio?” Cosa è emerso dall’incontro tra esperti ed esperte dell’integrazione ospedale-territorio.

Il DM 70/2015, il Regolamento dell’assistenza ospedaliera, sta per compiere 10 anni. In questo tempo c’è stato modo di mettere in atto le nuove norme e regole definite in quel decreto, e ne sono emerse le criticità che hanno messo in evidenza come, seppur facendo un passo avanti, la strada sia ancora lunga. 

Su questo tipo di premesse, e con la spinta del PNRR, il primo decreto è stato ripensato, delineando i concetti fondamentali da cui poi è stato elaborato il DM 77/2022 e il suo Regolamento dell’assistenza territoriale.  

Entrambi i decreti sono stati fondamentali per creare un nuovo livello su cui basare la Sanità italiana, per ripensare l’ospedale e attuare veramente l’integrazione tra ospedale e territorio.  

L’obiettivo principale del convegno è stato far emergere un quadro della situazione odierna, che è complesso e pieno di sfumature che, spesso, sfuggono, in modo da delineare quale sia il modo migliore per pensare a un’integrazione orizzontale tra ospedale e territorio. 

Per saperne di più: 20 anni de L’Altra Sanità: “DM 70 e DM 77: Quale effettiva integrazione ospedale territorio?”

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. Vedi programmaIscriviti gratuitamente per partecipare alla fiera

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI