Presso la Sala del Commendatore all’ASL Roma 1 si è svolto il convegno organizzato dall’associazione Altra Sanità “DM 70 e DM 77: quale effettiva integrazione tra ospedale e territorio?” Cosa è emerso dall’incontro tra esperti ed esperte dell’integrazione ospedale-territorio.
Il DM 70/2015, il Regolamento dell’assistenza ospedaliera, sta per compiere 10 anni. In questo tempo c’è stato modo di mettere in atto le nuove norme e regole definite in quel decreto, e ne sono emerse le criticità che hanno messo in evidenza come, seppur facendo un passo avanti, la strada sia ancora lunga.
Su questo tipo di premesse, e con la spinta del PNRR, il primo decreto è stato ripensato, delineando i concetti fondamentali da cui poi è stato elaborato il DM 77/2022 e il suo Regolamento dell’assistenza territoriale.
Entrambi i decreti sono stati fondamentali per creare un nuovo livello su cui basare la Sanità italiana, per ripensare l’ospedale e attuare veramente l’integrazione tra ospedale e territorio.
L’obiettivo principale del convegno è stato far emergere un quadro della situazione odierna, che è complesso e pieno di sfumature che, spesso, sfuggono, in modo da delineare quale sia il modo migliore per pensare a un’integrazione orizzontale tra ospedale e territorio.
Per saperne di più: 20 anni de L’Altra Sanità: “DM 70 e DM 77: Quale effettiva integrazione ospedale territorio?”