Dal DM 77 alla riorganizzazione del sistema ospedaliero e territoriale

L'innovazione tecnologica e farmacologica deve essere accompagnata dai giusti modelli organizzativi che la supportino.

“I temi legati al DM 77, al suo sviluppo e alla sua applicazione, sono fondamentali per la sanità del presente e del futuro. L’impressione generale è che siamo ancora vincolati a modelli organizzativi vecchi e non più adeguati alle nuove realtà sociali, economiche e sanitarie, che sono profondamente cambiate. Abbiamo parametri di controllo sull’ambiente ospedaliero, ma per quanto riguarda il territorio, mancano ancora capacità di monitoraggio, misurazione e valutazione”.

Così Elio Rosati, Segretario Regionale Cittadinanzattiva Lazio, uno dei relatori che hanno preso parte al convegno “DM70 e DM77: quale effettiva integrazione tra ospedale e territorio?” organizzato da L’Altra Sanità. 

Non è solo un problema di organizzazione, ma un vero e proprio cambiamento culturale che richiede una nuova prospettiva. Tutti gli attori coinvolti devono essere pronti a giocare un ruolo attivo, partecipando attivamente alla costruzione di un sistema sanitario e sociale capace di rispondere alle esigenze del futuro.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI