Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’Assessore ai Servizi sociali, alla Disabilità, al Terzo settore e ai Servizi alla persona, Massimiliano Maselli, hanno firmato un accordo dal nome “Anchise”, con l’obiettivo di potenziare e realizzare un sistema integrato di assistenza sociale e sanitaria sul territorio.
Siglato tra la Regione Lazio, la ASL Roma 2, il Policlinico di Tor Vergata, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma Capitale e il VI Municipio, l’accordo, in linea con quanto previsto dalla Legge 33/2023, la “Legge Delega non autosufficienza” (legge 23 marzo 2023, n. 33), intende migliorare la qualità della vita degli anziani attraverso misure innovative e integrate. Tra gli obiettivi principali della legge figurano:
- Focus sulla prevenzione e sulla salute
- Contrasto all’isolamento e supporto sociale
- Nuove forme di abitazione solidale
- Sostegno alla mobilità e alfabetizzazione digitale
- Valutazione multidimensionale e assistenza domiciliare
- Prestazioni universali per anziani non autosufficienti
L’iniziativa
Il progetto, che avrà una durata di due anni con possibilità di rinnovo, prevede nello specifico di alleviare il carico sulle strutture di pronto soccorso e sugli ospedali, ottimizzando l’efficienza della spesa pubblica mediante interventi mirati di prevenzione e monitoraggio. L’iniziativa include l’assistenza diretta a domicilio e nel contesto familiare degli anziani coinvolti, un tema di fondamentale importanza per la sanità.
A chi si rivolge l’accordo
Il progetto sarà attuato nel VI Municipio di Roma Capitale, zona Tor Bella Monaca, sotto la gestione della ASL Roma 2, e si rivolge a cinque specifiche fasce di popolazione:
- Anziani over 80 anni
- Anziani over 65 anni con frequenti accessi al Pronto Soccorso
- Anziani con degenze ospedaliere prolungate
- Anziani fragili segnalati dai Punti Unici di Accesso (PUA)
- Pazienti oncologici
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la riforma dell’assistenza territoriale, ponendo al centro la salute e il benessere degli anziani tramite un approccio innovativo.