Il cuore dei Big Data è la capacità di prevedere il futuro: predire statisticamente, ovvero, quali ambiti avranno le maggiori possibilità di necessitare risorse e offrire benefici. Questa capacità predittiva ha un enorme impatto sulla ricerca e sulle cure personalizzate, ma si applica – o, meglio, potrebbe applicarsi – con eguale efficacia nell’ambito della governance sanitaria, dell’anticipazione dei bisogni e della conseguente allocazione proattiva delle risorse.
Tutti questi ambiti, di fatto, sono indissolubilmente collegati e necessitano di un minimo, comun requisito: la capacità, da parte della sanità pubblica, di raccogliere e saper analizzare dati coerenti e interoperabili. É un obiettivo ambizioso, un traguardo di governance esso stesso, che implica la gestione virtuosa e sinergica di ambiti tanto distanti quanto il procurement (per la provvisione di interoperabilità), la formazione, il rapporto Stato-Regioni, e l’investimento in competenze. professionalità e strumenti multidisciplinari.
L’orizzonte è rendere efficienti i processi delle strutture sanitarie per migliorare diagnosi e gestione delle patologie partendo dagli strumenti come la CCE, FSE 2.0, Clinical Data Repository e la già citata Big data analisys. Da questi partiamo per capire lo stato dell’arte e le possibilità di convergenza tra i vari livelli istituzionali, scientifici ed industriali per il governo della trasformazione digitale della sanità italiana.
Moderano:
Luciano De Biase, Vicepreside Facoltà Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma e socio CDTI
Amalia Vetromile, Presidente Mamanonmama APS e responsabile SEXandtheCANCER®
Intervengono:
Mauro Grigioni, Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica Istituto Superiore di Sanità
Antonietta Cavallo, Dirigente Ufficio VI, IGESPES, MEF
Carlo Villanacci, Responsabile Protezione dei dati, Istituto Superiore di Sanità Lorenzo
Giovanni Mantovani, Direttore del Laboratorio Sperimentale di Sanità Pubblica dell’IRCCS Auxologico
Mattia Altini, Direttore dell’assistenza ospedaliera Regione Emilia-Romagna Componente Autorità Garante per la protezione dei dati personali
Marco Bressi, Centro Nazionale della Clinical Governance Istituto Superiore di Sanità
Salvatore Ascione, Direttore UOC Gestione Sistemi Informatici, AORN A. Cardarelli, Napoli
Giancarlo De Leo, Consigliere CDTI e Paziente Esperto in tecnologie digitali per la salute
L’evento si terrà il prossimo 6 Novembre, dalle 14:00 alle 16:00 presso Fiera di Roma.
Iscriviti gratuitamente per partecipare.