Diabete in età pediatrica: educare le famiglie a tenere conto delle temperature estreme

L’indicazione emerge da uno studio che il Servizio Regionale di diabetologia pediatrica dell'ospedale di Chieti e il laboratorio di fisica dell’atmosfera e clima dell’Università Gabriele d'Annunzio di Chieti – Pescara hanno hanno pubblicato su “Climate”.
Stefano Tumini e Pietro di Carlo

Utilizzando le rilevazioni rese possibili dalle moderne tecnologie di cura del diabete, come i sensori per il glucosio, uno studio realizzato dalla Asl e dall’Università di Chieti dimostra che i livelli di glucosio fluttuano durante il giorno, correlandosi anche ai cambiamenti della temperatura atmosferica. 

Il lavoro nasce dalla collaborazione scientifica tra il servizio regionale di diabetologia pediatrica dell’ospedale di Chieti, di cui è responsabile Stefano Tumini, e il laboratorio di fisica dell’atmosfera e clima dell’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal professor Piero Di Carlo.

I risultati dimostrano che, durante le ondate di calore, si evidenziano deviazioni pronunciate delle glicemie a indicare effetti rilevanti delle temperature estreme sui livelli di glucosio. I risultati ottenuti sottolineano la necessità di integrare i parametri meteorologici nella gestione del diabete e nei progetti di sperimentazione clinica.

Gli autori concludono che “l’educazione strutturata all’autogestione del diabete dei pazienti e delle loro famiglie deve includere informazioni adeguate sugli effetti delle variazioni estreme della temperatura specialmente sul rischio di ipoglicemia. Inoltre, un’eccessiva inerzia terapeutica nell’adeguamento delle dosi di insulina in corso di rapide variazioni climatiche può tradursi in un peggioramento del controllo metabolico“.

Vuoi partecipare alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.  

Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. www.romawelfair.it/il-programma-2024/   

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI