Novembre 2024

Dice Marco Cossolo, presidente di Federfarma: “Le 20.000 farmacie in Italia sono diventate il primo punto di accesso al sistema sanitario, con un’offerta di servizi che va oltre la semplice distribuzione dei farmaci”

/
Eurosia Padula

Una malattia endocrina affrontata tempestivamente può evitare evoluzioni patologiche che compromettono la qualità della vita e gravano sul sistema sanitario. L’applicazione delle linee guida, non si limita alla gestione clinica, ma ha un valore strategico.

/
Eurosia Padula

Aggressioni al personale sanitario in continuo e costante aumento: la ASL Toscana nord ovest investe oltre 4 milioni di euro in formazione, vigilanza e sistemi di allarme.

/
Mattia Castellani

È online PRO CARe Sardinia, un portale per informare sull'antimicrobico-resistenza (AMR) tramite un approccio One Health.

/
Mattia Castellani

Dal referto elettronico all'APP interattiva, dalla lettera di dimissione come guida post-operatoria alla farmacia dei servizi: soluzioni digitali per migliorare l'efficacia delle cure e la consapevolezza del paziente

/
Eurosia Padula

Il SSN è sottofinanziato e il 20% della spesa per la salute è out-of-pocket. "Una situazione – dice il prof Elio Borgonovi – che colpisce soprattutto le persone fragili proprio mentre crescono i bisogni di una popolazione che invecchia".

/
Tommaso Vesentini

Germano Perito, DA dell’ASL di Salerno spiega come il risk management migliori la qualità delle cure, riduca i premi assicurativi e ottimizzi le risorse per un sistema sanitario più efficiente.

/
Eurosia Padula

È la conseguenza dei limiti nelle analisi dei rischi degli ospedali che non permette al mercato assicurativo una corretta assunzione del rischio, dice Stefano Maria Mezzopera.

/
Eurosia Padula

Una piattaforma sviluppata per garantire sicurezza e affidabilità alle immagini digitali, contrastando manipolazioni e falsificazioni. Pensata per settori sensibili come finanza, sanità e giustizia, risponde alla crescente esigenza di trasparenza e tutela delle fonti visive.

/
Eurosia Padula

Grazie ai progressi mortalità per i neonati sotto i 1500 grammi è scesa dal 70% al 15% negli ultimi quarant'anni. “Fondamentale che il percorso di follow-up sia prolungato almeno fino ai sei anni di età” dice il dottor Mario Barbarini Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’ospedale Sant’Anna di Como

/
Eurosia Padula
caricando
riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI