Strategie cliniche e di percorso nella gestione dei pazienti con AOCP e ischemia critica, agli arti inferiori, per un progetto di prevenzione delle amputazioni

Il prossimo 15 ottobre, Womblab e TrainingECM organizzano un evento dal titolo “Strategie cliniche e di percorso nella gestione dei pazienti con AOCP e ischemia critica degli arti inferiori, per un progetto di prevenzione delle amputazioni”, che si terrà online dalle 17.00 alle 19.30.

L’arteriopatia ostruttiva cronica periferica (AOCP) e l’ischemia critica degli arti inferiori rappresentano una delle maggiori sfide per la salute pubblica, con un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti e sui costi sanitari.

Questo webinar, i cui responsabili scientifici sono Massimo Maione, Direttore dell’UO di chirurgia vascolare di Cuneo, e Claudio Novali, Presidente dell’Associazione Pazienti TTT, si propone di affrontare in modo approfondito le strategie cliniche e i percorsi assistenziali nella gestione dei pazienti affetti da arteriopatia ostruttiva cronica periferica (AOCP) e ischemia critica degli arti inferiori. L’obiettivo è promuovere un progetto integrato di prevenzione delle amputazioni, migliorando il trattamento e la qualità della vita dei pazienti. Attraverso una discussione multidisciplinare, saranno analizzate le migliori pratiche per identificare precocemente i soggetti a rischio e ottimizzare il percorso di cura.

Il webinar

Durante il webinar verranno affrontati diversi argomenti, come i fattori di rischio che contribuiscono alla progressione dell’AOCP, analizzando le possibilità di intervento precoce per prevenire complicanze maggiori; i dati statistici riguardanti le amputazioni, un parametro cruciale per comprendere l’efficacia delle attuali strategie di trattamento; gli ultimi progressi nelle terapie farmacologiche che possono contribuire a rallentare la progressione dell’AOCP; e le nuove tecniche endovascolari e chirurgiche che stanno rivoluzionando la gestione delle patologie vascolari, offrendo soluzioni meno invasive e più efficaci.

Infine, una tavola rotonda vedrà la partecipazione di diversi specialisti, tra cui medici di famiglia, internisti, nefrologi, cardiologi, diabetologi e specialisti territoriali, che offriranno un’analisi del loro ruolo nella gestione dei pazienti con AOCP. Questa discussione permetterà di evidenziare come un approccio multidisciplinare possa migliorare la cura complessiva e i risultati clinici.

La partecipazione al webinar consente di ottenere 4,5 crediti ECM.

L’accesso è gratuito e l’iscrizione può essere effettuata a questo link.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI