Il libro:
“Stress ossidativo” è diventata ormai un’espressione polirematica che, alla stregua di “anima gemella” o “banca dati”, associa semanticamente due concetti e, quindi, due fenomeni: uno “biologico”, lo stress, ed uno “chimico”, l’ossidazione. Pertanto, in prima battuta, lo stress ossidativo può essere definito come una “declinazione in senso chimico” di una “risposta adattativa” comune a tutti gli organismi viventi, incluso l’Uomo: lo stress. In realtà, fra i due tipi di stress esistono intriganti analogie. Infatti, mentre lo stress “emotivo” è controllato, sostanzialmente, dal sistema nervoso autonomo, lo stress “ossidativo” è gestito da un network biochimico ubiquitario: il sistema redox.
In ambedue i casi, il successo della risposta adattativa configura una condizione di “eu-stress”, il fallimento, invece, il “distress”. Il primo da non contrastare, il secondo da prevenire e trattare, se già in atto. In particolare, la disfunzione del sistema redox, per cause congenite o acquisite, causa il di-stress ossidativo, un fattore emergente di rischio per la salute, particolarmente subdolo, in quanto privo di un proprio quadro clinico e diagnosticabile solo attraverso specifiche analisi di laboratorio.
Purtroppo, anche fra i medici, lo stress ossidativo è tuttora percepito come la semplice rottura dell’equilibrio fra ossidanti e antiossidanti, senza alcuna distinzione fra le due varianti, fisiologica (eu-stress) e patologica (distress). Su queste basi, lo scopo, ma anche la sfida, del presente volume, è fare chiarezza concettuale su questi aspetti critici e fornire al lettore gli strumenti conoscitivi essenziali utili a riconoscere e prevenire il di-stress ossidativo.
Scritto in giapponese insieme al professore Minoru Yamakado, il libro vuole essere anche una sintesi dell’intensa attività di ricerca svolta dal 2003 in Giappone dal professore Iorio presso il REDOX RESEARCH CENTER di TOKYO.
Autori: Minoru Yamakado e Eugenio Luigi Iorio
La presentazione si terrà il prossimo 5 Novembre, dalle 16:00 alle 17:00 presso Fiera di Roma.
Iscriviti gratuitamente per partecipare.