Questo articolo è la sesta parte di Occhi senza volti: 1. Dal passato al presente
Finalmente, così come da anni accade per la Radiologia ed altre specialità, anche l’Oculistica ha la possibilità, in questa sua sezione dedicata al diabete, di diventare una branca inclusiva, e di ottimizzare la collaborazione con i diabetologi, che hanno bisogno di sapere come i piccoli vasi sanguigni (che solo la retina mostra) rispondono alle loro terapie.
Inoltre, l’occasione è ghiotta, per sviluppare modelli organizzativi come centri di lettura con organizzazione hub-spokes, dove gli spokes potranno utilizzare – mediante personale non medico – anche apparecchi portatili ed essere dislocati capillarmente, possibilmente anche a casa del paziente. Ne consegue una facilitazione dell’accesso alla prestazione e, quindi, alla prevenzione: un’attendance incrementata permetterà di monitorare meglio la patologia di base e di intercettare le complicanze il più presto possibile, con la speranza che i risultati dell’UK possano arrivare anche in Italia, ed essere possibilmente anche superati.
Naturalmente, oltre a quello clinico esiste anche un risvolto tipicamente aziendale. La ridefinizione della collocazione fisica della prestazione e dei tempi di impiego del personale sanitario nelle sue fasi offrono un ghiotto spunto per la creazione di maggiore spazio per le prestazioni più sofferenti, tipicamente la visita complessiva (altra prestazione-sentinella del PNGLA).
Ça va sans dire che la mole di dati permetterebbe studi epidemiologici di ampio respiro, ancora più succulenti se confrontabili o aggregabili con analoghi di altri Paesi omogeneizzando le classificazioni, ed una governance clinica più mirata, potendo meglio identificare aree di distribuzione di incidenza, prevalenza ed effetto terapeutico diverse tra di loro.
Sono ancora da scrivere il panorama normativo e la regolamentazione della privacy: anche in questo caso, un affascinante lavoro per le Società Scientifiche del settore.
Leggi anche Occhi senza volti: 7. Lavori in corso
Vuoi contribuire alla discussione?
Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.
Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. www.romawelfair.it/il-programma-2024/