Il Tar del Lazio sospende il decreto tariffe e nuovi Lea

Sospeso dal Tar del Lazio il decreto del Ministero della Salute che fissa le tariffe aggiornate per le prestazioni sanitarie ed indica i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) immutati dal 2017. Il 28 gennaio la prossima seduta del Tribunale.
l'immagine raffigura un ponte di assi di legno sgangherate che attraversa una piccola pozza

Il Tar del Lazio ha accolto l’istanza cautelare presentata da centinai di laboratori e cliniche private accreditate sospendendo il decreto tariffe del Ministero della Salute entrato in vigore il 30 dicembre 2024 e che includeva i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza).

La sospensione del Tariffario interessa le prestazioni ambulatoriali e protesiche – ferme al 1996 e al 1999 – e viene posticipata anche l’entrata in vigore dei nuovi Lea il cui aggiornamento è atteso dal 2017.

Le ragioni dei ricorrenti

Sono legate essenzialmente al fatto che il decreto tariffe e nuovi Lea sospeso dal Tar del Lazio non attribuiva rimborsi congrui alle prestazioni e non teneva conto dei rincari dei prezzi e dei costi aggiuntivi che hanno seguito la pandemia. Inoltre, essendo il decreto atteso da oltre 20 anni, il Tribuanle ha riconosciuto che non esisteva necessità di urgenza, decretando la sospensione cautelare dell’intero decreto.

Cosa succede al decreto Lea dopo la sospensione del Tar del Lazio

Includevano 3mila prestazioni ambulatoriali e nuovi protesi. Tre le prestazioni interessate la procreazione medicalmente assistita – che vedeva riconosciute e rimborsate tutte le fasi del processo adottando il modello del’Emilia Romagna.

Con la pronuncia del Tar, si profila un quadro di incertezza sia per i cittadini ma anche per le Regioni, chiamate ad adeguare i loro sistemi informatici includendo le nuove prestazioni e tariffe.

Il 28 gennaio è fissata la trattazione collegiale per la camera di consiglio del Tribunale.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di FARESANiTÀ: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

riforma
Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI