Il DM77/2022 a Welfair

Come attuare i modelli e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale previsti dal DM77/2022? Se ne parlerà a Welfair

Welfair è la fiera del fare Sanità. Con questo si intende che Welfair è il luogo, fisico e non, in cui tutti coloro che fanno la Sanità possono incontrarsi e creare un progetto di collettività per un futuro sanitario migliore, poiché l’innovazione non ha mai fine.

Il 5, 6 e 7 novembre 2024, a Fiera di Roma, medici, società scientifiche, governance e istituzioni socio-sanitarie si riuniranno per coordinarsi sulla pianificazione e sullo sviluppo dei processi sanitari necessari per la sanità del futuro, trovando soluzioni sui singoli processi sanitari e sui grandi assi di sviluppo del SSN e dell’intero ecosistema sanitario. 

Tanti saranno i tavoli tematici in cui le idee e le esigenze dei vari attori si incroceranno per una migliore e più proficua collaborazione tra il mondo sanitario e i leader di mercato nell’High Tech, IT, biomedicale e farmaceutico.

Argomento di fondamentale importanza sarà il DM77/2022, il decreto del Ministero della Salute che definisce i nuovi modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale, affrontato in diversi tavoli. Eccone alcuni.

“Sanità Territoriale: la visione d’insieme”

Il 5 novembre 2024 dalle 16:30 alle 18:30 si terrà il tavolo “Sanità Territoriale: la visione d’insieme”, coordinato da Marinella d’Innocenzo, Presidente di Altra Sanità.

“La connessione tra le persone, i professionisti e i vari presidi sanitari territoriali grazie alla rete integrata che va dai piccoli centri di assistenza sanitaria ai grandi ospedali è uno dei pilastri della trasformazione sanitaria. Al centro del dibattito l’applicazione del DM 77/2022, la tematica della sanità connessa; il passaggio delle cure delle cronicità alle reti territoriali e il necessario bilanciamento delle risorse umane ed economiche tra ospedale e territorio”. 

“Diagnosi ed ottimizzazione terapeutica dello scompenso cardiaco: la medicina territoriale alla luce del DM77”

Il 6 novembre 2024 dalle 14:00 alle 16:00 si terrà il tavolo “Diagnosi ed ottimizzazione terapeutica dello scompenso cardiaco: la medicina territoriale alla luce del DM77”.

“Lo SC rappresenta una condizione clinica che colpisce circa 1 milione di pazienti in Italia, pari all’1.7% della popolazione, con circa 90 000 nuovi casi all’anno. L’incidenza sale al salire dell’età, fino a superare il 10% nei pazienti con più di 70 anni. Lo Sc rappresenta il più frequente motivo di ricovero nelle cardiologie e medicine interne dopo i 65 anni, ed assorbe circa il 2% della intera spesa sanitaria.

Nonostante i progressi terapeutici ottenuti nel tempo, lo SC è da considerarsi ancora una sindrome di difficile gestione, anche per la tipologia di soggetti che ne sono afflitti: pazienti anziani, con comorbilità multiple (quali cardiopatia ischemica, diabete mellito e ipertensione arteriosa) che richiedono l’utilizzo concomitante di dispositivi medici o farmaci.

L’obiettivo principale della terapia è quello di aumentare la sopravvivenza e ridurre le ospedalizzazioni, che segnano un momento prognosticamene sfavorevole nella storia dei pazienti. Per questo fine la gestione del paziente sul territorio e nelle future case di comunità è essenziale, in connessione con gli ospedali.

Come gestire il percorso del paziente da territorio ad ospedale e viceversa?”

Vuoi contribuire alla discussione? 

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. Vedi programmaIscriviti gratuitamente per partecipare alla fiera.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
di Sara Claro

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

riforma

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI