Manca in Italia e occorre quindi istituire una Rete Nazionale per le Emergenze Urgenze Chirurgiche Vascolari Tempo-Dipendenti quali aneurismi/disseccazioni /sindrome aortica acuta, aneurismi sintomatici periferici, ischemie acute o critiche di arti, steno-ostruzioni carotidee sintomatiche, trombosi venose a rischio, altro.
Sono queste patologie ad alto impatto epidemiologico e ad elevata mortalità e morbilità, riducibili solo se trattate in modo tempestivo e in centri di chirurgia vascolare adeguati. La Rete è sinonimo di
a) maggior efficienza del sistema sanitario,
b) appropriatezza di ricovero in termini di minor tempo possibile e nel centro ospedaliero più vicino e più idoneo a seconda della complessità della patologia e del paziente (ricovero in centro Hub o Spoke),
c) maggior beneficio per pazienti, familiari, caregivers, operatori socio-sanitari.
È opportuno che la Rete risulti da una stretta collaborazione tra la SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) e le Istituzioni nazionali e regionali e tenga conto dell’attuale distribuzione sul territorio nazionale delle chirurgie vascolari, censite costantemente dalla SICVE, e dell’eventuale programmazione se necessario di altre da parte delle Regioni, in base ai bisogni e ai bacini d’utenza quali/quantitativi. Per questo è opportuno individuare alcune criticità derivanti dai DM 70 e 77 e indicare soluzioni appropriate.
Nel Tavolo Tecnico viene affrontato, discusso e condiviso da Relatori Esperti e Istituzionali con Partecipanti stakeholder un Documento da portare all’attenzione generale. Temi: • Le malattie vascolari nelle quali l’intervento chirurgico tempestivo salva la vita; • La necessità di creare una Rete per le Urgenze Chirurgiche Vascolari Tempo Dipendenti per le malattie vascolari a rischio di vita.
Coordina e modera:
Gaetano Lanza, Presidente SICVE
Intervengono:
Franco Grego, Presidente Eletto SICVE
Maurizio Taurino, Consiglio Direttivo SICVE; Presidente Collegio Professori Ordinari CH VASC
Flavio Peinetti, Past President SICVE; Consiglio Direttivo Collegio Primari Ospedalieri CH VASC
Claudio Novali, Presidente Associazione Pazienti Vascolari TTT
Domenico Baccellieri, Direttore Scientifico Fondazione Onlus Vincere la Trombosi
Marzia Lugli, Collegio Italiano Flebologia Francesco Enrichens, Project Manager progetto PONGOV ICT e Cronicità AGENAS
Fabiana Troisi, Direttrice Coordinamento Reti di Patologia ARES 118, Regione Lazio
Rossana Bubbico, Health Care – The European House Ambrosetti
Pierfrancesco D’Annibale, Country Leader Medtronic
Nicola Pittore, WL Gore EMEA Strategic Marketer
L’evento si terrà il prossimo 5 Novembre, dalle 14:00 alle 16:00 presso Fiera di Roma.
Iscriviti gratuitamente per partecipare.