ChatSafe: Parlare di suicidio in modo sicuro con i ragazzi online

In occasione della Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio l’ASST Bergamo Ovest ha organizzato un infopoint a Treviglio per presentare il progetto, intercettando i giovani e i loro familiari.
chatsafe

#Chatsafe_Ita è un progetto nato con lo scopo di aiutare i giovani e i loro genitori a parlare di suicidio e di autolesionismo online in maniera sicura.

All’interno del Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze è attivo un laboratorio rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni che si propone come spazio di confronto e di riflessione sui temi del suicidio e dell’autolesionismo.

Lo scopo principale è di sensibilizzare i partecipanti ad un uso corretto dei social media rispetto a tematiche salienti della salute mentale e produrre contenuti che, insieme a quanto prodotto dai gruppi di lavoro delle altre realtà italiane che partecipano al progetto, serviranno per realizzare la pagina Instagram di Chatsafe Italia e per una prima stesura delle Linee Guida Chatsafe italiane. 

Il progetto

“Esistono delle linee guida su come i mezzi di comunicazione di massa – spiega Emiliano Monzani, Psichiatra, Direttore della Psichiatria dell’ASST Bergamo Ovest – dovrebbero riportare in maniera sicura le notizie relative al suicidio, rivolte ai professionisti del settore mediatico, ma queste si concentrano ampiamente sui mezzi di informazione tradizionale e sulla stampa, piuttosto che sui social media, piattaforme di riferimento della fascia di età 18-25 anni. Il Progetto #Chatsafe_Ita ci vede al fianco di altre realtà: l’ASL3 di Genova e l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e, in occasione di questa giornata organizzeremo un infopoint per intercettare il bisogno sul territorio”.

“Il progetto, fedele all’antesignano nato in Australia – prosegue nel dettaglio Elena Marone, Psicologa referente del progetto – ha visto la costituzione di laboratori di giovani aderenti all’iniziativa che, in gruppo, hanno prodotto il materiale e gli eventi organizzati da #Chatsafe_Ita. Il nostro primo grazie va a loro, ai ragazzi e le ragazze che in questi mesi hanno partecipato ai laboratori e che contribuiscono con la loro creatività, impegno, esperienza e condivisione allo sviluppo e crescita di #Chatsafe_Ita”.

Per saperne di più: https://www.orygen.org.au/chatsafe

Vuoi contribuire alla discussione? 

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di Fare Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.   

Il 5-6-7 novembre 2024 questo e molti altri temi importanti per il futuro della sanità saranno al centro di Welfair, la fiera del fare sanità a Fiera di Roma che riunisce gli esperti e le esperte di governance dell’intera filiera sanitaria. www.romawelfair.it/il-programma-2024/ 

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
di Sara Claro

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

riforma

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI